Maestro

pietro

bernardi

6° dan di karate 4° dan di kobudo

la sua formazione

Nato nel novembre del 1967 nei castelli romani, cominciò qui fin da bambino a praticare diversi sport, ma fu solo il karate che lo spinse ad una ricerca di un costante perfezionamento legato ad una conoscenza sempre più approfondita di questa “Arte Marziale”. All’età di 18 anni circa lasciò la palestra, che fino a quel momento aveva frequentato dopo aver conseguito la cintura nera 1° dan e ancora minorenne, si spinse a roma alla ricerca di un vero maestro. Visitò molte palestre, che non lo convinsero affatto sotto il profilo tecnico finché si fermò nel dojo del M° Alberto Evangelista (Allora caposcuola in Italia) e qui conobbe il Goju Ryu.

Rimettendosi la cintura bianca ricominciò con tanta umiltà ad allenarsi tra i suoi ex campioni italiani ed europei. Frequentò la Miyagi Kan per circa 15 anni, dove si dedicò  prevalentemente al kumite agonistico, partecipando a diversi campionati italiani (selezioni regionali) e quando pensò di aver raggiunto un traguardo importante allenandosi con il C.A.S.K. (Centri di Alta Specializzazione per il Karate) un banale infortunio all’inguine gli precluse, sicuramente, una promettente carriera sportiva.

A causa di tutto ciò intraprese la strada dell’insegnamento che a soli 23 anni iniziò a farlo, sostenendo esami regionali e nazionali conseguendo la qualifica di Maestro nel 1999 e 4° dan nel 2001 in FIJLKAM ex FILPJK.

Inoltre divenne, a sole 25 anni,  consigliere regionale FILPJK per ben 2 quadrienni olimpici (1992-2000), e sempre nello stesso anno ebbe la fortuna di incontrare Yamamoto Sensei, allievo del più famoso Gogen Yamaguchi.

Yamamoto Sensei, tramite il Maestro Evangelista, nel 1994 gli riconobbe il grado di 3° dan e la qualifica di maestro della I.K.O. (International Karatedo Organization).

Ma il suo grande sogno era quello di andare a conoscere la patria del Karate e del Kobudo, ed era talmente grande che lasciò (non con poco dispiacere) dopo tanti anni il dojo che frequentava per seguire un maestro del nord italia. Infatti con lui andò per bene 2 volte ad Okinawa nel 1999 e nel 2001 dove si allenò sia nel Karate stile Goju Ryu nella scuola di Miyazato, che nel Kobudo scuola Matayoshi sotto la guida dei più grandi maestri okinawensi .

Nel 2000 gli venne riconosciuta la qualifica di Istruttore di Difesa Personale avendo frequentato il corso “Metodo Globale di Autodifesa) FILPJK.

Nel 2003/2004 conobbe il Maestro Oshiro Zenei allora 8° dan di Karate stile Goju Ryu e di Kobudo di Okinawa, abitava a Parigi. Lo seguì per circa 15 anni, andando nella capitale francese almeno 3/4 volte l’anno, frequentando allenamenti intensivi che si svolgevano di estate e per una settimana, fino a farsi riconoscere il 4° dan nel 2010.

Ma la carriera in Italia fu più celere forse per la sua bravura e/o grazie al Maestro Oshiro, sta di fatto che nel 2006 conseguì il grado di 5° dan CSEN e nel 2007 gli venne riconfermato sempre dallo stesso Ente di Promozione Sportiva il grado di Maestro di Karate e l’incarico di Docente Nazionale di Stile.

Probabilmente per lo stesso motivo prima di morire il Maestro Alberto Evangelista nel 2016 gli riconobbe il grado di 6 dan, avendo avuto sempre rapporti cordiali e di rispetto anche se aveva cambiato scuola di Karate.

Non accontentandosi il M° Pietro Bernardi sempre nel 2016 si laureò in Dottore in Scienze Motorie e nel 2019 ottenne la qualifica di Massofisioterapista, tutto questo per essere sempre più professionale e professionista, in modo da essere sempre più apprezzato dai proprio allievi.

sede legali

Via Colle Caldara, 148

00049 Velletri (Rm)


Mail: italiabudo@tiscali.it

Cell.: 3495973093

dojo principale

numeri utili

Social Media